Fosfatasi aumentata nel cancro alla prostata

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo?

Posso fumare quando prostatite

La raccoltà fondi di quest'anno mira al sostegno delle attività della Fondazione che riguardano tre settori fondamentali: la Formazione e la Ricerca per gli Urologi, e l' Informazione per il pubblico. L'esame del PSA contribuisce alla diagnosi precoce del tumore della prostata, e va eseguito ogni anno insieme alla Esplorazione Digito-Rettale della Prostata.

E' compito dell'Urologo chiarire quando il PSA è sospetto per tumore. La Fosfatasi Acida Prostatica PAP non si utilizza per la diagnosi precoce del tumore della prostata, ma per il controllo della risposta alla terapia o della progressione in tumori disseminati.

La maggior parte dei uomini con i livelli moderatamente elevati di PSA non hanno il tumore della prostata ma molti uomini con tumore della prostata hanno livelli normali di PSA.

Livelli molto elevati possono indicare la presenza di tumore. Per questo motivo, fosfatasi aumentata nel cancro alla prostata il livello di PSA è elevato o sospetto, si effettua una biopsia per confermare o escludere la diagnosi di tumore. Il PSA circola nel sangue sia libero che legato a inibitori enzimatici. Gli studi suggeriscono che le cellule maligne della prostata producono PSA totale; quindi, un basso livello di PSA libero rispetto a PSA totale potrebbe indicare una prostata con tumore e un alto livello di PSA libero confrontato a PSA totale potrebbe indicare una prostata sana, una Ipertrofia Prostatica Benigna o una semplice Fosfatasi aumentata nel cancro alla prostata.

I dati suggeriscono che il livello di PSA aumenta con l'età. Negli uomini di anni valori di PSA fino a 2. Desideri ricevere aggiornamenti su alimentazione e diagnosi precoce? Iscriviti alla nostra newsletter:. Mauro Dimitri presidente della World Foundation of Urology. Credits: IstintoWeb.