Il cancro alla prostata e idrocele

Novità nella terapia del tumore alla prostata resistente alla castrazione non metastatico

Come sbarazzarsi del dolore del perineo con prostatite

Il testicolo nasce al di il cancro alla prostata e idrocele del rene per poi scendere lungo la cavità addominale sino a raggiungere la regione inguinale. In seguito attraversa il canale inguinale e, al settimo mese di gravidanza, giunge nello scroto. Nel suo percorso il testicolo trascina con sé una guaina di tessuto il cancro alla prostata e idrocele peritoneo-vaginale che forma un canale di comunicazione tra la cavità addominale e lo scroto.

Tale canale è destinato a chiudersi spontaneamente al momento della nascita o comunque entro il primo anno di vita. Descrizione Si definisce idrocele un versamento patologico di liquido sieroso nel testicolo, o più precisamente nello spazio esistente tra i due foglietti della tonaca di rivestimento del testicolo: la tonaca vaginale.

È la presenza di una sacca scrotale gonfia, a volte tesa, generalmente non dolente e ripiena di liquido. Esistono due forme: idrocele congenito e idrocele reattivo.

Una o entrambe le sacche scrotali possono apparire aumentate di volume, molli al tatto oppure molto tese e dure. È possibile distinguere due principali cause:idrocele su base congenita: dovuto alla mancata il cancro alla prostata e idrocele del dotto peritoneo-vaginale con conseguente passaggio nello scroto del liquido normalmente presente in addome;idrocele reattivo: in seguito a processi irritativi o traumatici a carico del testicolo, si ha una reazione infiammatoria che comporta la formazione reattiva di liquido intorno al testicolo.

Ad un anno di vita ne risulta affetto solo 1 bambino su ;nei primi anni di vita degli episodi infettivi o febbrili possono aumentare la quantità di liquido presente nella cavità addominale. Già dal primo anno di vita è possibile assistere a una risoluzione spontanea.

Clicca qui per Appuntamenti campo. Home Andrologia Idrocele. Condividi ora. Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Accetto Scopri di più.