Il cancro alla prostata è il codice in base alla ICD-10

Angelo Territo: il tumore alla prostata

A causa di ciò che spesso andare in bagno in una prostatite

Tutti gli altri commenti potranno essere inviati alla nostra email di contatto. Saranno visualizzati solo i commenti scritti in inglese o italiano. Il carcinoma della colecisti GBC è la forma più comune e aggressiva di cancro del tratto biliare BTC ; di solito insorge nel fondo della colecisti e metastatizza rapidamente verso i linfonodi e i siti distanti.

È una rara neoplasia più frequente nelle femmine rapporto F-Mcon un'età Il cancro alla prostata è il codice in base alla ICD-10 all'esordio di 65 anni. La maggior parte dei pazienti è asintomatica fintanto che la malattia non raggiunge lo stadio avanzato; i sintomi di esordio sono il dolore addominale di solito nel quadrante destro superiorela nausea, il vomito, l'ittero, l'anoressia e la perdita di peso.

Sono spesso presenti calcoli biliari. Il GBC è estremamente aggressivo e l'invasione dei linfonodi, del fegato e degli altri organi avviene rapidamente in molti casi. L'eziologia esatta non è nota. La suscettibilità genetica scatenata da un'infiammazione cronica della colecisti causerebbe la displasia e la trasformazione maligna.

I fattori di rischio sono la storia pregressa di calcoli biliari, la colelitiasi, la colecisti a porcellana, le infezioni batteriche, la dieta e le anomalie della giunzione pancreatico-biliare. È inoltre un fattore di rischio l'anamesi familiare positiva per il GBC, che supporta l'ipotesi che sia i fattori genetici che quelli ambientali rivestano un ruolo nella suscettibilità della malattia.

La diagnosi si basa sui segni clinici e di laboratorio. Sono utili le analisi del sangue per il dosaggio degli enzimi epatici e la misurazione dei livelli dei marker tumorali. L'ecografia e la TAC mostrano masse o l'ingrossamento della colecisti.

Le masse tumorali di solito sono identificate nel collo e nel corpo della colecisti. Si usa il sistema di stadiazione TNM per classificare il GBC e determinare, di conseguenza, il trattamento e la prognosi. Dal punto di vista istiopatologico, i GBC rappresentano per lo più adenocarcinomi con diversi sottotipi istopatologici. Meno di frequente Il cancro alla prostata è il codice in base alla ICD-10 essere presenti il carcinoma a cellule squamose, il sarcoma, il linfoma o il melanoma.

Il GBC è spesso confuso con altre forme di adenocarcinoma e altre malattie benigne della colecisti colecistite cronica e adenomiomatosi. L'unico trattamento curativo è la resezione chirurgica completa. In presenza di ittero ostruttivo, è necessario il drenaggio biliare associato a stenting. Per i tumori T1, si raccomanda una colecistectomia aperta semplice o radicale nei tumori T1bche di solito è curativa. Purtroppo, raramente il GBC è scoperto in uno stadio precoce. I tumori T2 sono trattabili in modo più efficace con la resezione in blocco del letto epatico.

I tumori T3 richiedono una resezione radicale selettiva, che dipende dagli organi colpiti. I tumori T4 sono considerati non resecabili o si associano a un'elevata morbilità chirurgica. La gemcitabina combinata alla terapia con cisplatino è considerata la terapia standard per i cancri del tratto biliare non resecabili, compresi i CCA.

Si stanno testando agenti a bersaglio molecolare meno tossici. Testo della malattia e pubblicazioni correlate. Geni associati. Segni clinici. Spunta questa casella se desideri ricevere una copia del tuo commento. Definizione della malattia Il carcinoma della colecisti GBC è la forma più comune e aggressiva di cancro del tratto biliare BTC ; di solito insorge nel fondo della colecisti e metastatizza rapidamente verso i linfonodi e i siti distanti. Descrizione clinica È una rara neoplasia più frequente nelle femmine rapporto F-Mcon un'età media all'esordio di 65 anni.

Dati eziologici L'eziologia esatta non è nota. Metodi diagnostici La diagnosi si basa sui segni clinici e di laboratorio. Diagnosi differenziale Il GBC è spesso confuso con altre forme Il cancro alla prostata è il codice in base alla ICD-10 adenocarcinoma e altre malattie benigne della colecisti colecistite cronica e adenomiomatosi. Presa in carico e trattamento L'unico trattamento curativo è la resezione chirurgica completa. Informazioni supplementari Ulteriori informazioni su questa malattia Classificazione i 3 Gene i 1 Segni clinici e sintomi Pubblicazioni in PubMed Altri siti 5.

Risorse mediche per questa malattia Centri specializzati 78 Test diagnostici 1 Associazioni dei pazienti 30 Farmaco i orfano i Servizi di assistenza sociale specializzati Servizi di Eurordis. Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere medico.