Il cancro alla prostata metri nel fegato

Tumore alla Prostata: il ruolo della Risonanza Magnetica Multiparametrica

Grasso badger per la prostata

Una domanda che molte persone mi pongono quando parliamo dei miei studi e che io stesso mi sono posto più volte è: perché non siamo ancora in grado di curare il cancro? Ma procediamo con ordine. Al contrario, quello che ad oggi riusciamo a fare affrontando un tumore in stadio avanzato che ha generato metastasi è di alleviare i sintomi e di concedere a chi è colpito dalla malattia ulteriore tempo con la miglior qualità di vita possibile.

In queste situazioni la risposta al trattamento a questo stadio è estremamente variabile da persona a persona ed è molto difficile prevedere i successivi sviluppi del cancro; allo stesso modo risulta impossibile fare un discorso generale senza prendere in considerazione il tipo di cancro in questione.

Arriviamo quindi ad un altro punto fondamentale. E queste sono solo delle prime grossolane distinzioni. Ciascuno di questi tipi ha delle proprietà specifiche, delle prognosi distinte e viene trattato in maniera diversa. Un esempio? Ad oggi, gli esami più diffusi sono il Pap-test e il test per il cancro della cervice, la mammografia per il cancro al seno, la colonscopia per il cancro del colon-retto.

Questo significa che, nella maggioranza dei casi e per le conoscenze di il cancro alla prostata metri nel fegato disponiamo, un approccio di tipo target applicato a tumori metastatici è in grado di allungare la vita il cancro alla prostata metri nel fegato un paziente, anche considerevolmente, ma solo raramente di curarlo. Il cancro è un gruppo di malattie molto, molto complesso, è difficile da studiare ed è ancora più difficile da trattare.

Come abbiamo visto, alcuni tipi di cancro possono davvero essere curati: purtroppo, questi casi sono ancora relativamente pochi. Ma non dobbiamo disperare: la ricerca sul cancro e la clinica hanno fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni, la percentuale di sopravvivenza a queste malattie è in continuo aumento, specialmente nel campo pediatrico, ed è ulteriormente alimentata dalle nuove tecnologie e da nuove scoperte. Hanahan D et al Hallmarks of cancer: the next generation. Coombs CC et al Acute promyelocytic leukemia: where did we start, where are we now, and the future.

Blood Cancer J. Vi racconteranno il mondo delle biotecnologie, della biologia e della chimica. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy.

View the discussion thread. Tu sei qui Home Blog La buona scienza Perché non siamo in grado di curare il cancro? Tempo di lettura:. In conclusione Il cancro alla prostata metri nel fegato cancro è un gruppo di malattie molto, molto complesso, è difficile da studiare ed è ancora più difficile da trattare. Dennis Pedri Fonti Cancer.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici? Condividi su Facebook Condividi su Twitter.