Lanalisi del PSA per il cancro alla prostata

Oltre al controllo del PSA, sono consigliabili altri esami per monitorare il tumore alla prostata?

Intervento chirurgico alla prostata a Donetsk

Il PSA è una proteina presente in minime quantità nel sangue ed è normalmente prodotta dalle cellule della prostata dove è maggiormente contenuta.

Negli individui di età pari o superiore a 40 anni, di solito, è prescritto qualora in famiglia siano presenti casi di tumore alla prostata. Inoltre, nelle 48 ore che precedono l'esame, non bisognerebbe svolgere un'intensa attività fisica né avere rapporti sessuali perché potrebbero innalzarsi i livelli del PSA nel sangue. Si consiglia, inoltre, di effettuare il test in laboratori sanitari di qualità o in centri di analisi affidabili e di rivolgersi sempre alla stessa struttura nel caso in cui si dovessero effettuare ulteriori e successivi controlli.

Queste sono utilizzate dallo specialista urologo Lanalisi del PSA per il cancro alla prostata per ottenere indicazioni sulla necessità di ulteriori indagini come la biopsia prostatica, sia per monitorare la malattia, una volta che questa sia stata diagnosticata e trattata. Il test del PSA: informarsi, capire, parlarne. Prostate Cancer UK. Fondazione Umberto Veronesi. Test del Lanalisi del PSA per il cancro alla prostata quando serve?

PSA - Antigene prostatico specifico analisi cliniche. Tra i più giovani, infatti, la malattia è molto rara. Il test. Link approfondimento. Link approfondimento Prostate Cancer UK.