Monografia sul cancro alla prostata

Tumore alla prostata: quali sono i sintomi a cui fare attenzione?

Bagni di vapore da prostatite

Seguici su. Nel sono state stimate in Italia più di Al contrario, tra i tumori in aumento costante sono da segnalare il melanoma della cute, sia negli uomini che nelle monografia sul cancro alla prostata, con Per tutti gli altri tumori esaminati, invece, la mortalità diminuisce, anche per effetto della diffusione di screening e tecniche di diagnosi precoce. I risultati di questo studio evidenziano ancora una forte variabilità geografica.

Le tendenze del rischio di ammalarsi di tumore presentano livelli più elevati nelle aree del centro-nord e più bassi per il sud. Tuttavia le differenze riscontrate in passato tra nord monografia sul cancro alla prostata sud, rispettivamente ad alto e basso rischio tumorale, tendono a ridursi nel tempo e in alcuni casi a ribaltarsi.

Lo svantaggio del sud Italia si osserva anche dalle tendenze recenti della mortalità che, riducendosi più lentamente rispetto alle altre aree italiane, eguaglia e supera i livelli delle monografia sul cancro alla prostata centro-settentrionali. La monografia sul cancro alla prostata esprime il numero complessivo di persone che hanno ricevuto in passato una diagnosi di tumore e che sono in vita ad una certa data. Include persone diagnosticate di recente che sono in fase di trattamento o di monitoraggio, e persone diagnosticate da molti anni che possono considerarsi guarite dalla malattia.

Il costante miglioramento della sopravvivenza, riscontrato per gran parte delle patologie tumorali negli ultimi decenni, aumentando le probabilità di cura e di guarigione, ha sicuramente contribuito a incrementare la prevalenza. Le implicazioni politiche sanitarie. Le stime fornite dallo studio servono anche a dimensionare gli sforzi organizzativi necessari a raggiungere questi obiettivi. La recente pubblicazione dello studio ESCAPEcon tre città italiane indagate, descrive un aumento del carcinoma polmonare anche per livelli soglia di particolato inferiori a quelli fissati dalla Comunità Europea.

La prevalenza in aumento per la gran parte delle sedi tumorali unica eccezione la cervice uterina significa accresciuti bisogni assistenziali per una popolazione prevalentemente anziana e con patologie concomitanti.

La diffusione dei tumori nella popolazione Italiana e la durata della sopravvivenza dopo la diagnosi risentono ancora di una certa variabilità territoriale interna. Il quadro nazionale è la risultante di tendenze differenti, a volte contrastanti, che è necessario studiare a livello regionale. La distribuzione di fattori di rischio fumo, consumo di alcol, abitudini alimentari, obesità monografia sul cancro alla prostata sovrappeso, inquinamento ambientale ed esposizioni professionali e la struttura per età della popolazione sono ben differenziate tra le varie regioni.

Dal momento che in Italia non tutte le regioni sono provviste di registri tumori con ampia copertura della popolazione e lunga storia di registrazione, disporre di profili epidemiologici regionali aggiornati e completi nuove diagnosi, decessi e casi prevalenti sul cancro, quali quelli forniti dallo studio, è essenziale per una buona programmazione sanitaria e per identificare le priorità verso cui indirizzare azioni di prevenzione e controllo della malattia.

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialistal'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Testata giornalistica iscritta al ROC, n. Monografia sul cancro alla prostata sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Accetto Maggiori informazioni.

Chi siamo Comitato Scientifico Contatti. Appuntamenti 16 NovembreRoma. Prima Conferenza europea sulla mutazione del gene gnao1 12 NovembreRoma. Congresso Nazionale It. Incontro regionale medici-pazienti della Toscana Aiaf OttobreNapoli. Vedi l'agenda completa Ultimi Tweets. Tumori: i più diagnosticati in Italia sono quelli al colon-retto, alla mammella e alla prostata. La variabilità geografica Monografia sul cancro alla prostata risultati di questo studio evidenziano ancora una forte variabilità geografica.

Invalidità Civile Spese sanitarie: tutte le indicazioni utili per la detrazione Invalidità civile per minori: la procedura di riconoscimento e le prestazioni economiche Tumori rari, tutti i diritti che spettano a malati e familiari Vedi tutte le news Screening neonatale, la battaglia di un padre per introdurre in Irlanda il modello italiano Vedi tutte le news Con il contributo di.

Partner Scientifici. Informazioni Mediche Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialistal'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Seleziona la lingua. Condividi O. Segui Monografia sul cancro alla prostata. R anche sui canali sociali. Website by Digitest Hosting ServerPlan.