Osteoporosi cancro alla prostata

Carcinoma prostatico metastatico, impatto delle terapie a livello osseo

Risponde alle domande di cancro alla prostata

Il cancro prostatico è oggi il quarto osteoporosi cancro alla prostata per frequenza, ed il tipo di tumore più diagnosticato negli uomini: è stimato che 1 uomo su 7 possa svilupparlo nel osteoporosi cancro alla prostata della vita. Solo in Europa nel sono stati registrati più di casi su Tale terapia mira a sopprimere osteoporosi cancro alla prostata livelli di androgeni, i quali rappresentano un fattore di crescita per il carcinoma prostatico, ed è pertanto molto impiegata, sebbene non sia esente da effetti collaterali.

Fortunatamente i farmaci efficaci per la prevenzione primaria e secondaria delle fratture negli uomini con osteoporosi, lo sono anche nei pazienti con cancro prostatico che assumono terapie con antiandrogeni.

Ancora non possiamo raccomandarli per la prevenzione di metastasi ossee, anche se ci sono dati promettenti. Resta ancora molto da studiare. Non bisogna dimenticare che sono spesso le cadute a causare le fratture e che, quindi, anche il tessuto muscolare in questi individui, per la maggior parte anziani, va rafforzato. Nel prossimo futuro si potranno rendere disponibili nuovi farmaci indirizzati al tessuto muscolare e scheletrico che potranno essere considerati in questi pazienti.

Sito web. Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo. Skip to content. Total Views : Condividi: Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Facebook Osteoporosi cancro alla prostata apre in una nuova finestra.

Previous Post I batteri che fanno bene allo scheletro. Related Posts. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top.