Raccomandazioni per il cancro alla prostata

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie

Il cancro alla prostata è contagioso

Sebbene ci siano stati notevoli miglioramenti nella comprensione delle problematiche connesse con lo screening per il tumore della prostata, come evidenziato nelle ultime linee guida del della American Cancer Society ACSrimane ancora una notevole incertezza per quanto riguarda il valore totale della diagnosi precoce di un tumore prostatico.

Il carcinoma della prostata è il secondo tipo di neoplasia più diffusa tra gli uomini, seconda solo al tumore del polmone; questa patologia colpisce ogni anno in Italia più di Nonostante questo, la decisione di sottoporre un paziente alla valutazione precoce di un tumore della prostata presenta elementi di incertezza e di controversia.

In considerazione di questo sfondo di incertezze lo scopo di queste linee guida e di sottolineare alcuni aspetti fondamentali che sono:. Per esempio:. Per i pazienti che scelgono di essere sottoposti allo screening per il tumore della prostata dopo aver considerato i benefici di rischi si consiglia:.

Nella Raccomandazioni per il cancro alla prostata oncologia potrete trovare altri articoli sullo screening del ca della prostata. Cerca Cerca Consigli utili Volume sugli anziani Letture consigliate Il lato oscuro della medicina.

Introduzione Il carcinoma della prostata è il secondo tipo di neoplasia più diffusa tra gli uomini, seconda solo al tumore del polmone; questa patologia colpisce ogni anno in Italia più di In considerazione di questo sfondo di incertezze lo scopo di queste linee guida e di sottolineare alcuni aspetti fondamentali che sono: 1 fornire le giuste raccomandazioni per i medici e per gli stessi pazienti per quanto riguarda le possibilità di screening per gli uomini ad alto rischio; 2 una serie di raccomandazioni per medici e pazienti per quanto riguarda quelli ad alto rischio come gli afro americani ed i pazienti con uno o più parenti di primo grado affetti da tumore della prostata; 3 una serie di consigli sulle modalità migliori dei test di screening o la combinazione di questi test e la loro periodicità per un paziente che sceglie di sottoporsi a questo screening.

I punti salienti di questo processo informativo sono i seguenti: Il tumore della prostata rappresenta una preoccupazione importante per gli uomini. Questi effetti possono essere significativi o lievi, permanenti o temporanei. I test falsamente positivi possono provocare un evidente il livello di ansietà inerente ai rischi Raccomandazioni per il cancro alla prostata neoplasia della prostata.

Le biopsie possono essere dolorose, possono provocare complicazioni come infezioni o emorragie e possono anche non individuare con Raccomandazioni per il cancro alla prostata le aree patologiche della ghiandola prostatica.

Raccomandazioni per il cancro alla prostata tutti i pazienti in cui è stato diagnosticato, per mezzo dello screening un tumore, richiedono un trattamento immediato, ma possono essere sottoposti a periodici test del sangue o biopsie prostatiche per valutare la necessità di un trattamento futuro. Lo screening per essere consigliato per gli uomini di cui PSA e uguale o superiore al 2.

Con un valore del PSA di 4. Negli uomini con un livello di PSA fra 2. Una precedente biopsia prostatica negativa abbassa il rischio. Designed by atjoomla.