Se è possibile utilizzare i semi di zucca per il cancro alla prostata

Tumore alla prostata come si cura

Con emorroidi possono essere utilizzati vitaprost

I semi di zucca Cucurbita se è possibile utilizzare i semi di zucca per il cancro alla prostata L. Oggi, l' olio di semi di zucca è largamente impiegato come rimedio fitoterapico utile nella cura dell' ipertrofia prostatica benigna. Questo ingrossamento anomalo della prostata è tipicamente caratterizzato da disturbi minzionali, quali diminuzione del calibro e del getto urinario, nicturiaurgenza minzionale, minzione intermittente, minzione frequentesenso di incompleto svuotamento della vescicaritenzione urinaria e gocciolamento post-minzione.

I semi di se è possibile utilizzare i semi di zucca per il cancro alla prostata contengono un amminoacidola cucurbitina, che sembra essere responsabile dell'effetto antielmintico.

È noto da tempo che i semi di zucchina e di zucca contengono betasteroli strutturalmente simili agli androgeni ed agli estrogeni. Queste sostanze si sono dimostrate utili per abbassare i livelli di colesterolo e migliorare i sintomi dell'ipertrofia prostatica, effetto che sembra legato in parte alla capacità di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosteroneed in parte all'ostacolo offerto nei confronti del legame tra recettori degli androgeni e diidrotestorone.

Quest'ultima sostanza è un ormone derivato dal testosterone per opera dell'enzima 5-alfa-reduttasi, coinvolto - tra l'altro - nell'iperproliferazione delle cellule prostatiche. L'estratto di serenoa repens rappresenta un ulteriore rimedio fitoterapico utile nel trattamento dell'ipertrofia prostatica; nell'organismo umano si comporta infatti come un inibitore chimico dell'enzima 5-alfa-reduttasi, simile alla finasteride ed alla dutasteridema immune da effetti collaterali come l'aumentata incidenza di disfunzione erettile e la diminuzione artificiosa dei livelli di PSA.

Nome scientifico Cucurbita pepo Famiglia Cucurbitaceae Origine Europa Zucca: parti utilizzate droga costituita dai semi. L'olio di semi di zucca si ottiene per spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta Cucurbita pepo L. Specialità culinaria tradizionale di alcune regioni austriache, croate ed ungheresi, al punto da essere tutelato dall'Unione Europea attraverso il marchio IGP Indicazione Geografica Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.

Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non ci dobbiamo dimenticare che Cos'è la prostatite? Differenze tra acuta e cronica? Quali sono i sintomi principali? Le cause? La cura? È pericolosa? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Ricette con semi di zucca Vedi altri articoli tag Semi di zucca.

Olio di Semi di Zucca L'olio di semi di zucca si ottiene per spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta Cucurbita pepo L. Zucca: proprietà ed impieghi della Zucca Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Prostatite acuta e cronica: sintomi, cause e cura Cos'è la prostatite?

Farmaco e Cura.