Stoma per il cancro alla prostata

Buonasera Dottore - Tumore alla prostata: Una nuova cura

Secrezioni prostatiche Analisi serbatoio semina

Menu Cerca. E lo ha fatto in tutte le sue fasi, da quella preparatoria a quella postoperatoria. Merito della tecnologia e della ricerca scientifica, certo. Ma anche di un approccio diverso, che riporta il paziente e le sue esigenze al centro della cura.

La malattia, abbastanza rara prima dei 40 anni, è maggiormente diffusa nella fascia di età compresa fra i 60 e i 75 anni. Quando invece è indicata la chirurgia, le procedure mini-invasive ad alta tecnologia — laparoscopica o robotica — hanno raggiunto una precisione tale da estirpare il tumore, riducendo il rischio di recidiva senza per questo intaccare, in molti casi, la qualità di vita del paziente.

La TaTME fornisce una migliore visione della parte finale del retto, consentendo di eradicare con grande precisione il tumore e, al contempo, verificare la disposizione dei fasci nervosi. La chirurgia non è tuttavia la sola arma terapeutica a disposizione per combattere il tumore del retto.

Dalle dimissioni al primo controllo ambulatoriale il paziente viene contattato quotidianamente da un medico del reparto per stoma per il cancro alla prostata le condizioni di stoma per il cancro alla prostata. Oggi su Dal commercio al gas.