Studio PET della prostata

Tumore alla Prostata: il ruolo della Risonanza Magnetica Multiparametrica

Alimentato da prostatite

Studio PET della prostata, 30 novembre — Alle Molinette di Torino sbarca la nuovissima e rivoluzionaria PET-PSMA, una nuova arma per identificare precocemente la ripresa del tumore alla prostata dopo una iniziale apparente guarigione. Da pochi giorni, presso la Città della Salute di Torino, i primi pazienti sono stati sottoposti a questa indagine studio PET della prostata, che con estrema precisione riesce a rilevare la presenza studio PET della prostata depositi anche molto piccoli di tumore alla prostata.

Ogni anno sono Ogni anno 6. Queste terapie sono di solito inizialmente molto efficaci. La risalita del PSA indica in modo inequivocabile che è in atto una ripresa della malattia. Poiché inizialmente si tratta sempre di una malattia presente solo a livello microscopico e quindi di volume molto piccolostrumenti diagnostici convenzionali come la scintigrafia ossea, la TAC o la risonanza magnetica sono totalmente inefficaci nel localizzarla.

Purtroppo la PET-TAC, che utilizza la colina, una sostanza molto specifica per le cellule di tumore alla prostata, si è recentemente rivelata molto imprecisa. Tale indagine, che presenta anche costi molto vantaggiosi rispetto alla PET-TAC con colina, porterà sicuramente un grosso passo in avanti nella possibilità di poter utilizzare precocemente armi terapeutiche, quali la chirurgia e la radioterapia per i pazienti che presentano una recidiva di tumore alla prostata.

Quanti pazienti beneficeranno di questa innovazione? La PET-PSMA sarà disponibile anche per tutti gli utenti che possiedano i requisiti clinici quindi anche quelli provenienti da altri ospedali. Ringrazio e porgo ossequi. Marchese Francesco. L'indirizzo email non verrà pubblicato. Sito web. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Cresce il numero delle donne medico, una su 10 fa carriera. Terza Conferenza Anaao Donne. Antonio Memeo è il nuovo Presidente della Società italiana di traumatologia e ortopedia pediatrica.

Il futuro della salute mentale: a Genova si confrontano Istituzioni e Associazioni. Diagnosi delle alterazioni del battito cardiaco gratuite al Fatebenefratelli-Isola Tiberina. Tullio Pozzan, lo scienziato dei segnali cellulari. Prevenzione senologica, tre giorni dedicati alle donne con visite gratuite in Humanitas.

La famiglia e la sua evoluzione. Odontoiatria sociale in Toscana: protesi dentarie gratuite alle fasce più disagiate della popolazione. Neoplasie genitourinarie, diagnosi e trattamento al centro del Congresso internazionale di Terni.

Prevenzione della depressione post partum, convegno alla Città della Salute di Torino. Dipendenze patologiche, nuovi paradigmi di lettura e strumenti operativi. Lo sdegno del Sindacato Medici Italiani. Studio PET della prostata Day, consulenze nutrizionali gratuite con gli specialisti di Asl Toscana sud est.

Giornata mondiale della vista, Asl Toscana sud est offre visite gratuite. HIV e Tubercolosi uccidono ogni anno 2 milioni di persone. Tagli ai fondi rischiano studio PET della prostata rialimentare le epidemie. Aritmie cardiache, screening gratuiti per gli over 65 al Fatebenefratelli-Isola Tiberina.

Prevenzione oncologica, mammografie gratuite al Policlinico Umberto I di Roma. Assunti a tempo indeterminato 13 Dirigenti medici anestesisti a Villa Sofia Cervello.

Rivoluzione nella studio PET della prostata al cancro. Emofilia, il paziente sempre più protagonista del percorso terapeutico. Convegno a Catania. Paziente ricoverato rifiuta studio PET della prostata dimissioni e aggredisce il medico. Sclerosi multipla, studio sulla genetica individua le cause nella disfunzione del sistema immunitario. Fibrosi polmonare idiopatica, anticorpo monoclonale rallenta la malattia bloccando molecola chiave. Asportata massa studio PET della prostata cerebrale con fluorescenza intra-operatoria.

Tumore del polmone, la chemioterapia metronomica raddoppia la sopravvivenza e controlla la malattia. Otiti, infezioni respiratorie, micosi: lo sport in età pediatrica rafforza il sistema immunitario.

Cancro del pancreas, una molecola arriva fino alla radice del tumore per fermarne la crescita. I risultati di uno studio italiano.

Ecco i farmaci per contrastarlo. Cosa rende il cuore e il cervello degli obesi più vulnerabili allo stress. Lo rivela uno studio internazionale. Antibiotici, da uno studio sulle formiche tropicali nuove ipotesi sui meccanismi di resistenza.

Analisi del DNA in circolo nel sangue individua alterazioni che precedono lo sviluppo del cancro in soggetti sani. Diabete di tipo 2, studio propone trattamento innovativo che influirà sulle linee guida. Influenza, i virus che colpiranno gli italiani saranno più insidiosi. Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco.

Antibiotico-resistenza, svelato meccanismo molecolare per entrare nei batteri più resistenti e attaccarli con efficacia. Parkinson-Demenza, diagnosi genetica apre la strada a trattamento terapeutico di precisione personalizzato. Terapie oncologiche più efficaci con dosi di radiazioni misurate in tempo reale. Tumore del seno, la combinazione terapia a bersaglio molecolare e ormonoterapia è più efficace della chemio. Infezioni da batteri resistenti, Promuovere ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici.

Sovvertite le ipotesi sulla formazione del tessuto osseo. Il ruolo studio PET della prostata della nutrizione nella risposta immunitaria. Sesso orale e tumore: aumentano le patologie HPV correlate. Quali i sintomi e come prevenirle. Fibrosi cistica, team internazionale studia il microbioma polmonare per terapie personalizzate e più efficaci.

Malaria, naso elettronico per identificare pazienti infettivi. Test rapido e non invasivo. Sclerosi multipla, riparare la mielina partendo dagli astrociti.

Esercitazione nazionale sul rischio vulcanico, coinvolti circa 4. Prima esercitazione sul rischio maremoto in Italia, coinvolti i comuni costieri della provincia di Latina. Biogas, ENEA presenta innovativo impianto che produrrà anche bioidrogeno. A rischio salute dei mari e clima del pianeta: la minaccia arriva da ipossia e acidificazione.

Disastri naturali, danni moltiplicati negli ultimi 50 anni. I risultati di uno studio congiunto Italia-USA. Dallo scarto delle arance, oli essenziali, polifenoli, pectina e biometano grazie a processo di cavitazione idrodinamica. Edilizia, meno studio PET della prostata serra con legno sostenibile. Tecnologia non invasiva svela i testi.

La ricerca diventa accessibile e incontra le persone. Studiare e manipolare le caratteristiche della luce. Prima osservazione dello spin-Hall quantistico. Meeting internazionale sulla chimica degli alogeni, 80 scienziati a Perugia.

Notte europea dei ricercatori, tutti gli appuntamenti del Cnr. Sistemi ottici innovativi trasmettono informazioni ai satelliti. Il wireless va in orbita con il progetto TOWS.

Mediating material engagement. Technology, narrativity, performance. Privacy, limite o opportunità? Gli esempi delle nuove tecnologie e dei dati sanitari. Seminario a Pisa. Cyber Security, al via la seconda edizione della Summer School a Pisa.

Frodi alimentari: Safefood, il dispositivo laser portatile per controllare la qualità del cibo. Non è la crisi del settimo anno…. Disfunzione erettile, interventi di protesi peniena a Villa Sofia-Cervello 29 mar, Diabete e parodontite: una relazione pericolosa 29 set, Adriana Buzzoni studio PET della prostata. Marchese Francesco scrive:. Lascia un Commento Annulla risposta L'indirizzo email non verrà pubblicato.