Dolore alla prostata e ai testicoli negli uomini

Autopalpazione anche al maschile

Cisti intervento chirurgico alla prostata

Non sottoporsi a controlli regolari o non discutere con il proprio medico riguardo ai problemi di salute è rischioso. Mentre alcuni sintomi, infatti, possono essere spia di problemi poco gravi che richiedono minimi interventi, in altri casi possono essere segnale di problemi più seri, come tumori. Vediamo insieme al Dott. I medici identificano i tumori più frequenti negli uomini prostata, testicoli, vescica e reni in modo differente.

Tuttavia, anche solo per escludere la presenza di problemi più gravi, è il caso di contattare il medico in presenza di questi due sintomi:. I segnali più comuni sono:. In presenza di questi disturbi o di cambiamenti in entrambi i testicoli, rivolgiti al tuo medico per una valutazione professionale. Il sangue nelle urine è spesso associato ad altre condizioni non cancerogene. Se entrambi i sintomi si manifestano, rivolgiti al tuo medico per una valutazione iniziale e consigli aggiuntivi.

Gli uomini più giovani, invece, dovrebbero controllare mensilmente eventuali cambiamenti dei testicoli o presenza di noduli che potrebbero svilupparsi. È importantissimo non sottovalutare un cambiamento anatomico nel volume dei testicoli; il rischio è quello di ritardare la diagnosi di neoplasie testicolari. Come possiamo aiutarti? I segnali più comuni sono: dolore gonfiore durezza presenza di un nodulo nel testicolo In presenza di dolore alla prostata e ai testicoli negli uomini disturbi o di cambiamenti in entrambi dolore alla prostata e ai testicoli negli uomini testicoli, rivolgiti al tuo medico per una valutazione professionale.

Sangue nelle urine Il sangue nelle urine è spesso associato ad altre condizioni non cancerogene. Cosa fare in presenza di questi sintomi? In base ai risultati il medico potrebbe richiedere test aggiuntivi. Vaccini e autismo, esiste una correlazione? I movimenti fetali, indice di benessere.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. Ok Leggi di più.