Dolore nella prostata quando sono eccitati

Eiaculazione precoce: un problema sottovalutato – Parte 4: Meccanismi del piacere

BPH laser verde

Malattie infiammatorie, infezioni, ma anche ipertrofia benigna e tumori che coinvolgono la ghiandola possono incidere in modo sostanziale sulla sessualità maschile. La prostatail cui compito principale è produrre parte del liquido seminale, si trova alla dolore nella prostata quando sono eccitati della vescica e circonda l'uretra, il canale che collega la vescica al pene.

Le infezioni della prostata, o prostatitisono uno dei più comuni disturbi del tratto genito-urinario degli uomini. Si possono manifestare a partire dai 30 anni di età, anche se interessano in prevalenza chi ha superato i anni.

La sintomatologia è uguale a quella indotta dai processi infettivi. In circa il 50 per cento dei casi è accompagnata da disturbi quali insufficienza erettile e alterazioni dell'eiaculazione, dell'orgasmo e della libido. Da ricordare, poi, che alcuni farmaci usati per trattare il disturbo hanno mostrato di incidere negativamente sulla sessualità libido, erezione, eiaculazione. In caso di neoplasia i problemi sessuali compaiono quasi inevitabilmente, come complicanza legata alla terapia del tumore stesso: dolore nella prostata quando sono eccitati e, soprattutto, chirurgia.

A cura della redazione. Se cerchi una risposta ad un problema specifico consulta il nostro esperto. Prostata, ecco i consigli di Sergio Bracarda, responsabile del Centro oncologico dell'Ospedale San Donato di Arezzo, per mantenerla in salute e per identificare precocemente eventuali patologie. Tempo di lettura: 5 minuti. Ok Annulla.