Inclusione nella prostata

PSA - Antigene Prostatico Specifico

Tipi di biopsia prostatica

Lo studio START è rivolto esclusivamente ai pazienti con tumore della prostata localizzato a basso rischio di progressione. In linea di massima la partecipazione allo studio non implica particolari benefici, in quanto a ogni paziente, che aderisca o meno allo studio, sarà comunque garantita la qualità delle prestazioni sanitarie oggi disponibili a livello regionale.

Lo studio, infatti, consiste soltanto nella raccolta di informazioni relative allo stato di salute del paziente nel corso del tempo, indipendentemente dal trattamento scelto. La partecipazione allo studio riveste, invece, un grande valore per la collettività e per tutti i pazienti con tumore della prostata localizzato a basso rischio, perché da una parte fornirà informazioni molto utili al inclusione nella prostata della qualità delle cure inclusione nella prostata dell'assistenza, dall'altra aiuterà le persone malate ad assumere decisioni più consapevoli tra le diverse possibilità di trattamento.

Sono entrambe forme di monitoraggio clinico del tumore. Per il tumore della prostata localizzato a basso rischio, ad oggi, non è noto quale sia il trattamento inclusione nella prostata. Accertatevi di avere ricevuto tutte le informazioni necessarie per poter prendere una decisione che sia consapevole e il più serena possibile ed eventualmente inclusione nella prostata ulteriori chiarimenti ai inclusione nella prostata curanti, parlandone anche con persone di fiducia, famigliari e amici.

La decisione non deve essere immediata: non siate dunque precipitosi e prendetevi del tempo per riflettere e scegliere con calma. La qualità di vita è il grado di benessere di un individuo, il suo stato di salute nonché la percezione che una persona ha inclusione nella prostata se stessa e delle proprie condizioni psico-fisiche.

Per domande strettamente inerenti allo studio START è possibile comunicare con i promotori dello stesso tramite la pagina dei Contatti. Nell'elenco delle FAQ non trovate inclusione nella prostata domanda che avete in mente?

Pensate possa essere utile condividerne la risposta con altri lettori come voi? Potete proporne la pubblicazione, scrivendoci tramite la pagina dei Contatti : contribuirete in prima persona ad arricchire nel tempo questa sezione del sito.

Grazie fin d'ora per la collaborazione. FAQ Che cos'è la prostata? Parlare di ipertrofia prostatica e di tumore della prostata è la stessa cosa? Se decido di entrare a inclusione nella prostata parte dello studio START posso cambiare idea in qualsiasi momento e non partecipare più?

Qual è la differenza tra sorveglianza attiva e vigile attesa? Come faccio a capire qual è il trattamento migliore per me dal momento che mi è stato diagnosticato un tumore della prostata localizzato a basso rischio?

Che cosa si intende per qualità di vita?