Prostata solido alla palpazione

Prostata ingrossata: una nuova terapia

Leffetto del sesso sulla BPH

I suoi stretti rapporti anatomici con il retto rendono possibile prostata solido alla palpazione palpazione della prostata attraverso una semplice visita rettale. La collaborazione del paziente è importante per rendere la visita poco fastidiosa: bisogna cercare di rimanere rilassati e non contrarre lo sfintere anale e i muscoli glutei. In assenza di fenomeni infiammatori associati, la palpazione di una prostata ingrandita per IPB non provoca dolore.

Questi reperti saranno tanto più marcati quanto più è acuto il processo infiammatorio che ha colpito la prostata. Ovviamente questi reperti saranno più o meno evidenti a seconda delle dimensioni del tumore.

Si rimanda a questo articolo per maggiori informazioni sul calcolo del volume della prostata. Questo accade perché le neoplasie di piccole dimensioni e quelle localizzate nelle zone prostatiche più lontane dal retto non risultano apprezzabili dalla visita rettale.

Allo stesso tempo prostata solido alla palpazione presenza di un nodulo prostatico alla visita rettale non significa prostata solido alla palpazione sicura presenza di un tumore. Alcune situazioni benigne come particolari tipi di prostatiti focali o di calcificazioni intra-prostatiche possono infatti determinare la presenza di reperti palpatori molto simili a quelli tipici del tumore.

La visita della prostata mediante esplorazione rettale rappresenta un passaggio fondamentale della valutazione iniziale nel paziente con sospetta patologia prostatica. In questa sezione puoi trovare altri articoli per approfondire quanto appena letto.

Clicca sull'anteprima per aprire la pagina contentente l'articolo completo:. In questo sito trovi una serie di articoli informativi di argomento urologico e andrologico. Sono tutti articoli originali diffusi in modo completamente gratuito. Se le informazioni che hai ricevuto si sono rivelate in qualche modo utili, puoi contribuire in modo concreto prostata solido alla palpazione sostenere l'esistenza di questo sito.

Hai 2 possibilità per farlo:. Quali informazioni permette di ottenere? Messaggio conclusivo: La visita della prostata mediante esplorazione rettale rappresenta un passaggio fondamentale della valutazione iniziale nel paziente con sospetta patologia prostatica. Approfondimenti: In questa sezione puoi trovare altri articoli per approfondire quanto appena letto.