Prostatite cane maschio

Il Mio Medico - Prostata ingrossata: Come curarla?

Come trattare adenoma prostatico

La prostata prostatite cane maschio la principale ghiandola sessuale accessoria del cane maschio. Si tratta di una ghiandola ovoidale, costituita da una capsula e due lobi.

Tra le razze maggiormente predisposte a queste patologie vanno ricordate il Dobermann Pinscher e il Pastore Tedesco. La patogenesi non è completamente notatuttavia numerosi studi hanno dimostrato che superata questa soglia prostatite cane maschio età, si instaurano dei meccanismi legati alla produzione di ormoni come estrogeni, testosterone, diidrotestosterone DHT e alcuni fattori di crescita che portano ad prostatite cane maschio graduale aumento delle dimensioni della ghiandola.

La prostata dei cani con IPB è simmetricamente aumentata di volume e di consistenza moderatamente dura se esaminata mediante palpazione rettale, esame di routine per esplorare la ghiandola. I cani affetti da IPB risultano essere più predisposti a cisti prostatiche, infezioni e ascessi prostatici. La diagnosi di IPBche verrà trattata nel prossimo articolo della rubrica, si basa sul rilevamento di segni clinici caratteristici che tuttavia possono essere assenti o minimi in molti casi come per esempio: stitichezzapresenza di sangue nelle urine o nello sperma e difficoltà nella minzione.

I cani con ascessi prostatici, soprattutto in caso di rottura della cavità contenente pus, possono mostrare segni di setticemia e shock. Per quanto riguarda invece le prostatiti cronichele ripercussioni si hanno soprattutto nei riproduttori. Infatti, questi animali possono diventare sterili o presentare segni di scarsa qualità del seme o in casi estremi una diminuzione della libido interesse per la femmina.

Questi cani sono soggetti che mostrano anche segni di infezione del tratto urinario inferiore. Per quanto riguarda le neoplasie, il carcinoma prostatico è sicuramente quella più comune in questa sede. È una neoplasia aggressiva che metastatizza facilmente soprattutto a livello osseo.

I cani sterilizzati hanno un rischio maggiore di svilupparla rispetto ai cani non castrati. Ne consegue che anche la castrazione dei cani maschi, pur apportando numerosi prostatite cane maschio e qualche rischio, è procedura che va attentamente valutata caso per caso. Animali da compagnia — Il portale per i proprietari di PET. In collaborazione con. Prodotti per la cura. Igiene e Accessori. Home Cani La sessualità nei pet Malattie della prostata del cane: quali sono e come affrontarle.

Cani La sessualità nei pet. Condividi su Facebook. Articoli correlati Di più dello stesso autore. Miti e prostatite cane maschio alimentari: quali sono? Iperplasia prostatica benigna: quali sono i sintomi e prostatite cane maschio cause? Intossicazioni alimentari e animali domestici, rischio da non sottovalutare.

La sessualità nei pet Ott 9, Intossicazioni alimentari e animali domestici, rischio da non sottovalutare alimentazione del cane Ott 9, prostatite cane maschio Entomologia urbana: quali insetti popolano le nostre città?

Notizie e curiosità Ott 13, prostatite cane maschio Uccelli migratori: come si orientano e dove vanno?